Codroipo, è un importante comune della provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia, identificato come "capoluogo del Medio Friuli" . Secondo per popolazione dopo Udine, centro dell'omonima provincia, Codroipo ha un territorio caratterizzato dalla presenza delle "risorgive". Tale caratteristica così particolare ha portato alla creazione del Parco delle Risorgive allo scopo di preservare e tutelare l'area. Storicamente Codroipo ha da sempre occupato una posizione di rilievo nella pianura friulana centrale. Le testimonianze più antiche risalgono all’età del bronzo; in epoca romana un nucleo insediativo, forse di natura emporiale o militare, sorse all’incrocio di due importanti arterie stradali, da cui il toponimo Quadruvium o Quadrivium. Il ruolo strategico di questo territorio è testimoniato oggi dalla presenza di Villa Manin nella frazione di Passariano dove si terrà EuroApe 2017. Elementi di nota il Museo delle Carrozze, che ospita una ricca collezione in un edificio appositamente ristrutturato, e il Museo Archeologico, dove sono raccolti interessanti reperti della zona.

Villa Manin
Una delle Ville Venete e probabilmente la più famosa. Le origini storiche della Villa risalgono al 1600 ma è nel secolo seguente che assume l'importanza che ancora oggi traspare dal suo aspetto architettonico. EuroApe 2017 sarà ospitata nell'esedra antistante il giardino d'onore della Villa offrendo all'Evento una cornice unica ed inimitabile. L'esclusività della location ha influenzato la stesura del programma con l'inserimento di diverse attività che le ruoteranno intorno.

Pattuglia Acrobatica Nazionale
Il territorio del Comune di Codroipo ospita anche la base delle Frecce Tricolore.
EuroApe 2017 si concluderà proprio a "casa" di una delle eccellenze italiane riconosciute nel mondo. La nostra Pattuglia Acrobatica è, infatti, una delle migliori in assoluto se non l aprima per livello di capacità e fantasia di volo. Da maggio a novembre i nostri Piloti girano il mondo emozionado con le loro evoluzioni milioni di spettatori. EuroApe 2017 visiterà la base nella mattinata di luned' 10 aprile.
La partecipazione è compresa nel programma ma è tassativamente necessario fornire la propria adesione entro e non oltre il 25 marzo.